LA ROSA DEL DESERTO
Adenium obesum
Fiori di uno Adenium obesum multiflorum
GENERALITÀ
Adenium o "rosa del deserto " è una pianta tropicale straordinaria.
Originaria soprattutto dell'Africa dell'est, si può trovare sotto varie "sottospecie" in paesi come il Sudan, Yemen, Socotra, la Namibia, lo Zimbabwe, il Sudafrica, e la sua denominazione sembra derivare da Aden, che potrebbe essere la regione del golfo che porta lo stesso nome all'entrata del Mar Rosso verso l'Oceano Indiano .
È una pianta della dimensione di un arbusto le cui caratteristiche principali sono la sua forma caudica con dei grandi rigonfiamenti della parte sotto i rami. La sua bella fioritura va dal rosa molto pallido al rosso. Ha una longevità notevole e resistenza alla siccità.
Adenium ha naturalmente l'aspetto di un bonsai ma in realtà non lo è.
È una pianta che non può lasciare indifferente nessuno, poiché in un primo momento suscita la curiosità e in seguito spesso ammirazione e rispetto...
Qualche "sotto specie" dello l'Adenium
Adenium obesum ssp.boehmianum
"giglio impala" si trova in Namibia ed in Angola, nella selva; raggiunge un'altezza di 2 m. Le foglie sono lunghe 10-15 cm. Il colore dei fiori va dal rosa pallido alla rosa scuro con il centro color malva scura.
Adenium obesum ssp.multiflorum
Originario dello Zimbabwe, Tanzania e Nord-est del Sudafrica è la rosa del deserto che dà il più bel fiore (vedere all'inizio della pagina), molto caratteristico, "una stella bianca su un fondo rosso". I petali sono a punta e ondulati. La pianta fiorisce abbondantemente (ragione per la quale ha un tale nome) in un periodo specifico dell'anno e richiede un periodo di siccità assoluta per poter fiorire abbondantemente. (Vedere vendita di semenzali e semi)
Adenium obesum ssp.obesum
la più conosciuta delle rose del deserto; presente al sud della penisola araba, nel Natal, in Tanzania. Può raggiungere diversi metri d'altezza, con un chioma grigio verde impressionante. Le foglie sono lunghe da 3 a 10 cm ed ovali alle loro estremità. (Vedere vendita di semenzali e semi)
Adenium obesum ssp.oleifolium
Cresce nella regione di Città del Capo in Sudafrica. Le foglie caratteristiche sono di colore piuttosto grigio-verde, lunghe 10 cm e larghe 1cm. I fiori rosa scuro.
Adenium obesum ssp.socotranum
Endemico dell'isola di Socotra, al largo dello Yemen. La pianta raggiunge 3m d'altezza e presenta un tronco massiccio e diritto. È il più grande degli Adeniums ma cresce lentissimamente!
Adenium obesum ssp.somalense
pianta che vive in Somalia. La forma della sua chioma va dalla sfera al cono prolungato. Può raggiungere 3 m d'altezza. Fiori piuttosto piccoli.
Adenium obesum ssp.swazicum
Originario di Natal e Swaziland assomiglia all'Adenium obesum ssp.obesum e si distingue da quest'ultimo per le sue foglie leggermente più larghe e da 1 a 3 cm più corte, dei filamenti staminali che non escono dal tubo corollario e l'assenza di peli nella corolla.
LE
JARDIN NATUREL
Reunion
Copyright © Le Jardin Naturel